Centenario dei Parchi

 Centenario della nascita dei Parchi Nazionali, celebrati all'interno di

NATURARTE Basilicata, alla scoperta dei Parchi della Basilicata IV edizione - anno 2023

---

Laboratori di comunità, musica e trekking alla scoperta

delle bellezze della natura e delle tradizioni

"Il futuro delle aree protette tra natura, cultura, comunità": il 27 e 28 Maggio una due giorni a cura del Parco Nazionale Appennino Lucano in collaborazione con Ministero dell'ambiente, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise, Parco Nazionale Gran Paradiso, Federparchi e Regione Basilicata.

Incontri, esperienze, musica e tanta natura da scoprire, nel programma NaturArte, oltre all'occasione speciale per condividere la bellezza dei nostri territori e le celebrazioni del Centenario della nascita dei Parchi.

Quella dei parchi nazionali italiani è una storia lunga un secolo, fatta di pionieri, di comunità attente alle risorse del territorio,  una storia scritta anche tra la Montagna grande di Viggiano, le Murge di Sant'Oronzo e l'area archeologica di Grumentum. Una storia da ripercorrere con una serie di incontri e attività sui sentieri dei parchi di Basilicata, per raccontare la cura del paesaggio come strategia per costruire il futuro dei territori.

Il programma è denso e articolato, tra momenti di riflessione ed approfondimento e percorsi alla scoperta di un territorio che fa della biodiversità il suo tratto distintivo.

Domenica 27 maggio il primo workshop presso il rifugio Fontana dei Pastori, Montagna Grande di Viggiano, con inizio alle ore 9.30 e proiezione del video “100 anni insieme per la natura-1922-2022 Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise, Parco Nazionale Gran Paradiso”.

Interverranno:

Nel pomeriggio, alle ore 15.00 il Workshop “il Ruolo dei CEA nelle aree protette” con l'intervento dei rappresentanti dei CEA Basilicata e dell’Ufficio Parchi Regione Basilicata. Alle 17.00 dopo una visita guidata al Museo del Lupo è prevista una escursione al Sacro Monte di Viggiano con la partenza da Piazzale Bonocore. Un percorso che unisce fede e tradizioni e che consente di ammirare un paesaggio suggestivo dal Santuario della Madonna Nera a 1725 m. slm. Le Arpe di Viggiano saranno la cornice musicale dell’escursione.

Domenica 28 maggio le iniziative si trasferiranno nella Murgia di Sant’Oronzo, con inizio alle 9.30. In un’aula tra cielo e terra si terrà un laboratorio creativo naturalistico di illustrazione. Alle ore 10.00 la scoperta dell’habitat del Capovaccaio nell’area PNAL con unìescursione lungo il fiume Agri, ai piedi delle Murge di Sant'Oronzo, per osservare la nidificazione di questo piccolo avvoltoio.

Nel Parco Archeologico di Grumentum, alle ore 16.30 la visita al Museo Archeologico Nazionale dell'alta Val d'Agri e al sito archeologico di Grumentum, colonia romana del III secolo a. C.

Una esperienza tra natura, cultura e comunità che si concluderà con un concerto musicale di Graziano Accinni, nei giardini adiacenti il Museo.

Per iscriversi alle attività: https://forms.gle/g8cxioBz8TUuRbrS9,

Per info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centenario