Naturarte Basilicata a Castelmezzano dal 10 al 12 Settembre: bellezza, natura, tradizioni

Naturarte Basilicata torna sui sentieri del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane dal 10 al 12 Settembre: a Castelmezzano, durante le giornate del Majo, un palinsesto di appuntamenti per scoprire l’anima rurale di uno dei borghi più belli d’Italia. Un palcoscenico di rocce, in cui protagonista assoluta è la natura, con un sipario ricamato dalla comunità locale nei secoli, per condividere la bellezza solida del parco naturale nel cuore della Basilicata.

WhatsApp Image 2022 09 05 at 12.04.19

 

Inaugurazione Sabato 11, con un percorso di trekking che ci accompagnerà dal borgo di Castelmezzano al Monte Maudoro, la più bella e più completa escursione per osservare la forma unica delle Dolomiti Lucane, le grandi formazioni di roccia arenaria risultato dell'erosione atmosferica. Negli anfratti di roccia dalle geometrie più fantasiose fanno il loro nido splendidi esemplari della rarissima cicogna nera, del nibbio reale, del gheppio, e del falco pellegrino. Partenza ore 9:30 da Piazza Caizzo (durata: 3 h; livello di difficoltà: medio; dislivello: 400 mt; lunghezza: 8 km). 

sentiero giganti trekking castelmezzano 5 vacanzeacastelmezzano it orig

 

Sul far della sera, appuntamento alle ore 18:00 con i Mercatini a km 0 e la degustazione dei prodotti agroalimentari delle Dolomiti Lucane. La seconda giornata inizia con l’atmosfera unica delle feste contadine tramandate da generazioni che fanno ritrovare la comunità tra i vicoli del paese e le montagne: la festa del Majo. 

In Basilicata, sono otto le comunità che festeggiano attraverso i riti arborei, tra la Primavera e le porte dell’autunno, questo forte sentimento verso la natura, un inno ai boschi che incontra le mani degli uomini. A Settembre, questa devozione antica si rinnova tra le Dolomiti Lucane. Si parte da Piazza Caizzo alle ore 9:00 verso Località Virgilia, per il secondo itinerario del trekking e per un laboratorio antropologico, con gli abitanti e le tecniche di preparazione e lavorazione del Majo prima del traino. 

WhatsApp Image 2022 09 05 at 15.41.29 1

L’escursione, sui sentieri del Majo, sarà diretta alla conoscenza di  querce plurisecolari da poco dichiarate monumentali dal Ministero delle Politiche Agricole e forestali (durata: 2 h; livello di difficoltà: facile; dislivello: 100 mt; lunghezza: 3 km). E poi, come vuole una buona ospitalità, un invito conviviale per un pranzo condiviso tra i profumi del bosco e il gusto della tradizione gastronomica locale alle ore 13:00. 

Un viaggio tra natura e tradizioni che continua la sera alle 18:00 nei Mercatini a chilometro zero, prima dell’arte di Peppe Servillo & Solis String Quartet, Domenica 11 Settembre, alle ore 21:00. 

Un appuntamento con "Carosonando", un viaggio nella musica di Renato Carosone, nella vita colorata, ironica, spassionata che nel dopoguerra lui seppe cantare ed interpretare. Oltre ai titoli più famosi avranno spazio brani meno noti che raccontano un Carosone altro, sempre vitale, anche nella narrazione d’amore. Il tutto nella versione sobria ed elegante dei Solis che riusciranno a far apprezzare in controluce la voce di un singolare autore italiano. Lunedì 12 Settembre, partenza da Contrada Collata alle ore 9:00 verso il borgo, col traino del “Majo” a seguito dei buoi e dalle ore 15:30 un nuovo incontro con la comunità locale impegnata nelle tecniche che precedono l’innalzamento dell’albero alle ore 18:00.

 Chiude la tre giorni a Castelmezzano un evento firmato Nino Buonocore. Con un quartetto composto dai suoi musicisti abituali – Antonio Fresa al piano e alle tastiere; Antonio De Luise al basso e Amedeo Ariano alla batteria – impreziosito ulteriormente dal contributo alle chitarre di Nico Di Battista, Nino riesce, grazie a questa formula, a fondere così contenuti elettrici di grande effetto con la proverbiale eleganza acustica delle sue canzoni.

 

Copia di Nino 3 ph by Marco Medaglia

 

La partecipazione agli eventi Naturarte Basilicata è gratuita.

Per info e prenotazioni del Trekking: Pierfrancesco, guida Aigae (cell. 3474070271)

Per scaricare il programma completo: www.naturartebasilicata.com


Stampa